Home / Comunicati stampa , Eventi , Lo sapevi che , news , Uncategorized / 112Sordi: un tutorial per l’accessibiltà ai servizi di emergenza

112Sordi: un tutorial per l’accessibiltà ai servizi di emergenza

Argomenti:

Comunicati stampa
Eventi
Lo sapevi che
news
Uncategorized

Data pubblicazione:

4 Luglio 2025

Immagine in evidenza dell'articolo: 112Sordi: un tutorial per l'accessibiltà ai servizi di emergenza

Azienda ZERO condivide un importante risultato nato dalla collaborazione tra ENS Piemonte, Regione Piemonte, l’Assessorato alle Politiche Sociali e la nostra struttura SC NUE 112 diretta dal dott Walter Occelli.

Il progetto 112Sordi ha portato alla realizzazione di un video tutorial informativo, pensato per le persone sorde di tutta Italia, con l’obiettivo di garantire un accesso semplice, sicuro e inclusivo al numero unico per le emergenze – 112.

Questi materiali informativi, disponibili in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e con sottotitoli, sono stati diffusi capillarmente per migliorare la comunicazione tra le persone sorde e i servizi di emergenza, rafforzando così il diritto all’accessibilità e alla sicurezza per tutti.

👉 Guarda i video tutorial qui:

Storia 112 Sordi  [Link al video 1]
Linee Guida per iscriversi al 112 Sordi [Link al video 2]

  • La storia del 112 Sordi, per conoscere e comprendere il percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo di questo fondamentale servizio di emergenza dedicato alla Comunità Sorda;
  • Un video tutorial sull’utilizzo del 112 Sordi, che illustra in modo chiaro ed esaustivo come accedere e usufruire correttamente del servizio.

Questo progetto è il risultato di una rete forte e virtuosa, che ha messo al centro i diritti delle persone sorde e ha lavorato con passione, spesso in modo volontario, per un obiettivo comune: un Piemonte sempre più accessibile.

“Piemonte: Qui le persone sorde sono a casa. Un’eccellenza che ispira l’Italia.”

Data ultimo aggiornamento5 Luglio 2025